info@musaimmobiliare.it     ITA

In Evidenza



• vai alla pagina



La Valdigne

Vaoudagne

Con il termine Valdigne si intende la parte superiore della Valle d'Aosta.
La Valdigne si estende dal comune di La Salle a quello di Courmayeur inglobando le seguenti valli laterali: la Val Fe [...]

• Leggi tutto

La Valdigne

Vaoudagne

Con il termine Valdigne si intende la parte superiore della Valle d'Aosta.
La Valdigne si estende dal comune di La Salle a quello di Courmayeur inglobando le seguenti valli laterali: la Val Ferret, la Val Veny ed il vallone di La Thuile.
I comuni che fanno parte della Valdigne sono: Courmayeur, La Salle, La Thuile, Morgex e Prè-Saint-Didier.

Secondo la maggior parte degli autori, Valdigne deriva dal Celtico Vaoudagne che significa, foresta di pini.

Morgex centro della Valdigne
Verso l'XI secolo alcuni documenti notarili indicano Vallis-Digna, cioè la più considerevole delle piccole valli che occupano il ducato di Aosta, in seguito assunse il suo definitivo nome di Valdigne.

La Valdigne è costituita da un'entità geografica definita, che comincia al ponte dell'Equilivaz e termina in cima al Monte Bianco.

La Valdigne è situata a Ovest della Valle d'Aosta, ai confini della Francia e della Svizzera. Ci si trova di fronte ad un territorio omogeneo ed interessante, formato da cinque paesi: Courmayeur, Prè-Saint-Didier, La Thuile, Morgex e La Salle.

La Valdigne è soprattutto interessante per il suo paesaggio che è il risultato dell'azione millenaria dei ghiacciai. Questi ultimi hanno permesso la nascita di ampie insenature rappresentate oggi dal Col Ferret, dal Col de La Seigne e dal Colle del Piccolo San Bernardo.



Legenda

supermercato
farmacia
ambulatorio
terme
impianto di risalita
cinema

Vendita
Locazione
Vacanze
Chalet
· visualizza ingrandimento mappa